5 giorni per 5 parole. Il racconto dell’esperienza formativa a Barcellona

Continua la nostra esperienza con la Progettazione Europea, in particolare con il progetto TEAM: Training, Education, Achievement and Management. Questa volta sono state Francesca Monini, Psicologa, e Lisa Vescogni, Educatrice Professionale e Pedagogista di Progetto Crescere, le protagoniste di una nuova esperienza di formazione all’estero. Le colleghe hanno partecipato al corso Classroom management solutions for Teachers: new Methodologies, Effective Motivation, Cooperation and Evaluation Strategies, dall’11 al 15 Ottobre 2021 presso il Provider Europass Teacher Academy – European Academy of Creativity, a Barcellona, Spagna, insieme ad altri quattro professionisti provenienti da Italia, Germania e Polonia.
Il corso si è sviluppato intorno alla tematica della Gestione delle dinamiche in classe, mediante l’illustrazione, la sperimentazione e la condivisione di strategie e metodologie utili a potenziare motivazione, cooperazione e comunicazione del gruppo.
Abbiamo chiesto alle colleghe di descrivere l’esperienza formativa utilizzando 5 parole chiave. A loro la parola!
FORMAZIONE
Quale altra parola per iniziare? L’opportunità di partecipare a un corso di formazione è per noi, intensamente appassionate del nostro mestiere, sempre un piacere ma allo stesso tempo un dovere, in quanto crediamo che il tema dell’educazione sia in continua evoluzione e diviene, pertanto, fondamentale un aggiornamento costante e continuo. I temi affrontati (la comunicazione, l’ascolto attivo, la gestione del conflitto, strategie di gestione delle dinamiche di gruppo…) sono stati interessanti e un motivo di scambio di esperienze con gli altri partecipanti, che ci ha concesso di capire anche come le diverse realtà e Paesi si interfacciano con essi. Ayça, la formatrice, ha avuto un ruolo importante nel corso della settimana: il suo stile accomodante e stimolante insieme, ci ha fatto sentire da subito a nostro agio e la metodologia attiva (fatta di sperimentazioni di strumenti, lavori di gruppo, confronto e molto altro) ha consentito un apprendimento basato sul “learning by doing”, “imparare facendo”.
INCONTRI
Scambi, relazioni… incontri. Tutte parole che si intersecano l’un l’altra, e rimandano intrinsecamente al loro significato. Sei giorni all’estero permettono di conoscere meglio ciò che si ha intorno: la collega che viaggia insieme a te, il gruppo di lavoro che condivide l’esperienza formativa e, in fondo, anche sé stessi. Crediamo che questo aspetto sia un valore aggiunto di fondamentale importanza in queste occasioni di viaggio e conoscenza, che ogni volta avvengono in maniera diversa e consentono di “portarsi a casa” un pezzettino dell’altro, un pezzettino di noi.
CULTURA
Partire per un paese diverso dal proprio porta con sé un bagaglio culturale e di tradizioni importante. Finito il corso abbiamo avuto l’opportunità di scoprire Barcellona e le sue perle artistiche: il provider ci ha dato la possibilità di fare una camminata insieme nel quartiere Gracìa e di visitare il museo di Picasso. Anche questi momenti, insieme a quelli più formali in classe, sono stati un momento prezioso di conoscenza delle culture degli altri componenti del gruppo, arricchendo di giorno in giorno il nostro viaggio.
TEMPO
Prendersi tempo per dedicarsi a sé stessi, alla propria formazione e riflettere sulla propria professione lontani dalla routine quotidiana. Fare un passo indietro, pensare, mettersi in discussione e aprirsi nuovi orizzonti e spunti. Grazie a questa esperienza ci siamo nuovamente rese conto di quanto sia importante ricavare “questo tipo di tempo” nella propria vita lavorativa, di quanto sia prezioso “rinfrescare” il proprio sapere con nuovi stimoli e conoscenze.
CRESCITA
Quanto detto finora ci porta all’ultima (ma non in ordine di importanza) parola: Crescita. Crescita su tre livelli: professionale, linguistica e personale. “Professionale”: grazie ai contenuti e alle nozioni imparate, che potranno essere utilizzati nel nostro lavoro quotidiano e che abbiamo intenzione di condividere con le colleghe di Progetto Crescere al fine di “seminare” quanto abbiamo appreso per una ricaduta ad ampio respiro sulla nostra organizzazione. “Linguistica”: le lezioni in lingua inglese e la vita in Spagna permettono un apprendimento “per immersione” della lingua inglese e spagnola. “Personale”: una crescita che ha alla base relazioni, apprendimento, cultura, tradizioni, riflessioni intime e condivise, che consentono una crescita “a tutto tondo” di sé.